Idea e Obiettivi

Il progetto «MiTu – Ginnastica insieme» Sport Union Schweiz il quale Sport Union Schweiz si pone come obiettivo di sfruttare in tutta la Svizzera la ginnastica prescolare in un contesto informale per l’integrazione delle famiglie di culture diverse o con bambini con disagi o problemi. Questa opportunità d’incontro favorisce la conoscenza delle rispettive culture e lingue e, al contempo, aiuta a combatterei pregiudizi e i timori reciproci. In più, permette ai bambini di sfogare il loro naturale bisogno di movimento e di sviluppare le attitudini di base necessarie per l’inserimento scolastico e le competenze sociali. Sia i bambini tra i 3 e i 5 anni, sia i loro genitori vengono così integrati nella comunità e nella vita associativa.
 

L’idea del progetto MiTu si basa su 4 pilastri fondamentali

Rete di relazioni
Uno degli obiettivi del progetto è «fare rete» a livello nazionale, cantonale, regionale e locale. I partner sono centri specializzati, organizzazioni, progetti, specialisti, associazioni e unioni di associazioni. Tramite questa rete di contatti il progetto può accedere più facilmente ai gruppi di destinatari; inoltre, le sinergie che ne derivano permettono un risparmio di risorse.

Coordinamento
I responsabili di progetto MiTu accompagnano attivamente l’associazione e si fanno carico dell’intero coordinamento. L’associazione non deve quindi accollarsi ulteriore lavoro e la qualità e sostenibilità del progetto è garantita in modo uniforme in tutte le sedi. Tramite uno speciale volantino – tradotto in 14 lingue – i destinatari del progetto ricevono le principali informazioni sui corsi di ginnastica prescolare disponibili a livello locale.

Formazione e perfezionamento
Gli insegnanti di ginnastica prescolare frequentano un corso di formazione di base e partecipano ogni anno ai corsi di perfezionamento MiTu. Questi ultimi perseguono l’obiettivo di offrire agli istruttori coinvolti nel progetto una piattaforma per lo scambio reciproco, consentire il transfer di conoscenze pratiche e teoriche, accrescere la competenza interculturale tramite input specialistici e stimolare la riflessione dei partecipanti sul proprio sistema di valori. I corsi di perfezionamento sono aperti a tutti gli insegnanti di ginnastica prescolare, anche a quelli che non prendono parte al progetto MiTu o che non sono iscritti alla Sport Union Schweiz.

Ricerca
La collaborazione con università, centri specializzati, istituzioni, organizzazioni e progetti nazionali ed esteri assicura al progetto una solida base scientifica. Essa garantisce inoltre che il progetto recepisca direttamente le nuove scoperte della scienza.


Obiettivi

  • favorire la cultura dell’accoglienza e l’apertura culturale
  • aiutare le famiglie economicamente più deboli a integrarsi nel mondo delle associazioni e della pratica sportiva
  • fare della varietà culturale un’opportunità di crescita per lo sport amatoriale
  • accompagnare attivamente le associazioni partecipanti nel corso del processo
  • evitare ulteriore carico di lavoro per le associazioni
  • sfruttare le strutture preesistenti
  • favorire e ottimizzare attivamente la collaborazione tra i vari enti che si occupano di sport e di sostegno alla prima infanzia
  • creare una rete che connetta le offerte di ginnastica prescolare a livello locale, regionale e nazionale
  • promuovere la formazione e il perfezionamento degli insegnanti di ginnastica prescolare
  • contribuire attivamente al sostegno alla prima infanzia
     

Partecipare a MiTu

 

facebook Instagram

Il progetto è sostenuto da