Cifre e fatti

Dopo la fase pilota 2012-2015 a Hochdorf, il progetto MiTu Ginnastica Insieme è in fase di realizzazione dal 2016 al 2022. Il progetto sarà integrato in aggiunta alle offerte già esistenti. L'obiettivo è quello di ancorare l'idea del progetto in modo sostenibile nel funzionamento regolare a partire dal 2023.

Fase pilota 2012 – 2015
Il pilota sarà realizzato in collaborazione con il club di ginnastica Audacia Hochdorf, il club Brückenschlag, il comune di Hochdorf e altre agenzie di finanziamento. Si stanno facendo esperienze molto positive e sta diventando evidente che il progetto ha un carattere pionieristico nel panorama sportivo svizzero. L'Unione svizzera dello sport decide di realizzare l'idea come progetto a partire dal 2016 in altre sedi di progetto e riceve dall'Ufficio federale dello sport UFSP la garanzia di un finanziamento iniziale fino alla fine del 2018. Rapporto nella NLZ del 19.03.2013 

Fase di implementazione 2016 – 2022

2016

La posizione di project manager di MIMUKI sarà occupata da Elias Vogel, Animatore socio-culturale FH. La prima sede del progetto viene stabilita a Wolhusen nel cantone di Lucerna.

2017
Dopo il successo dell'inizio a Wolhusen, nell'autunno 2017 si aggiungeranno altre 3 sedi di progetto con Emmen, Hergiswil am See e Stans. Il progetto ha convinto anche la giuria di esperti del Sanitas Challenge 2017 e si è così classificato al terzo posto nella regione della Svizzera centrale. I contratti di servizio possono essere stipulati con diverse fondazioni e cantoni.

2018
Il progetto sta ottenendo sempre più una risposta positiva. Le sedi del progetto Kerns e Root sono ora aggiunte. Attualmente esistono in totale 7 sedi di progetto in 3 Cantoni. Nel Sanitas Challenge 2018 il progetto ha conquistato ancora una volta il terzo posto nella regione della Svizzera centrale. La valutazione, che viene effettuata in collaborazione con l'Istituto Marie Meierhofer per il Bambino di Zurigo, segna un'ulteriore pietra miliare. Valutazione

2019
Con la ridenominazione del progetto da MIMUKI a Ginnastica Insieme a partire dal 01 maggio, l'attenzione sarà focalizzata. Il progetto è ora sostenuto dalla Fondazione Laureus Svizzera. Il progetto sta attirando sempre più l'attenzione degli ambienti professionali e del panorama sportivo in Svizzera e nei Paesi limitrofi. Dall'autunno 2019 si aggiungeranno nuove sedi di progetto: Schötz, Büron, Ruswil, Lungern, Widnau, Rebstein, Wädenswil e Locarno. Il progetto sarà realizzato in 14 sedi di progetto in 6 Cantoni. La posizione di Coordinamento delle sedi dei progetti sarà creata e occupata da Sarah Vögtli a partire dal 1° ottobre.

2020
L'evoluzione positiva dei primi tre mesi si è bruscamente conclusa con il blocco di Covid-19. Dal 17 marzo sarà lanciata l'iniziativa Ginnastica Insieme - a casa. Per oltre 60 giorni, i consigli per il movimento saranno pubblicati ogni giorno alle ore 08.00. L'iniziativa raggiunge un totale di 17.000 persone e molte altre ancora attraverso la rete. Non vediamo l'ora di arricchire ulteriormente le esperienze nel 2020.

Il progetto MiTu sarà ancorato al regolare funzionamento nell'area prescolare a partire dal 2023.

Partecipare a MiTu

Volete conoscere altri fatti e cifre relativi al progetto? Contattateci.

 

facebook Instagram

Il progetto è sostenuto da