Guida - Migliore pratica - come promuovere la diversità e l'uguaglianza nella ginnastica prescolare

Guida allo scaricamento 
Linea guida Rete Ginnastica Insieme

DOWNLOAD Guida_Parte scientifica (approfondimento)
Guida_parte scientifica_Ginnastica in rete insieme

Comunicato stampa del 15 giugno 2021
Pubblicazione delle linee guida per ginnastica prescolare

La guida può essere ordinata gratuitamente in forma stampata via e-mail.

Per ulteriori informazioni e domande
Elias Vogel, Project Manager di Ginnastica Insieme, 041 262 13 26 / e-mail



Sulla guida
In pratica, la ginnastica prescolare con le offerte genitore bambino è estremamente popolare tra molti genitori. Frequentano con i loro figli tra i 3 e i 5 anni i programmi offerti dai club di ginnastica in tutte le parti della Svizzera. Molti club di ginnastica di solito riempiono il numero di posti dopo poco tempo e hanno una lista d'attesa. Gli istruttori di ginnastica prescolare sono formati dalle associazioni di ginnastica in Svizzera. Ad oggi, tuttavia, non esiste una chiara linea guida che offra agli istruttori di ginnastica prescolare, ai club di ginnastica, ai comuni e alle agenzie specializzate un orientamento nell'implementazione e nella gestione della diversità/eterogeneità nella ginnastica prescolare.

Questa guida...

  • si basa sulle esperienze e le osservazioni del progetto Ginnastica Insieme di Sport Union Switzerland. Il progetto è stato integrato come pilota in un'offerta di ginnastica prescolare esistente dal 2012 al 2015, prima di entrare nella fase di attuazione dal 2016 al 2022. Oggi, è stato implementato in 20 località del progetto e durante più di 40 lezioni a settimana.
     
  • si rivolge in particolare ai responsabili della ginnastica prescolare dei club di ginnastica in Svizzera e può, può, deve essere applicato nel settore della ginnastica prescolare. L'obiettivo è quello di promuovere l'uguaglianza per tutti i bambini e le famiglie nella ginnastica prescolare. Inoltre, questa guida è destinata a servire i consigli di club del settore dello sport di massa e i professionisti dei settori dell'intervento precoce, della promozione dell'attività fisica, dello sport, dell'integrazione e dell'inclusione, con l'obiettivo di sensibilizzare e fornire alle suddette persone una giustificazione professionale nelle questioni relative alla fornitura delle risorse necessarie da parte del club, delle associazioni, dei datori di lavoro, delle commissioni, delle autorità e dei politici. 
     
  • vuole incoraggiare il panorama sportivo svizzero a considerare la diversità nella nostra società come un'opportunità e ad utilizzarla e promuoverla di conseguenza.
     
  • vuole sostenere i responsabili in queste considerazioni e non trattare alcun pro o contro per quanto riguarda le varie offerte nel campo della promozione dell'attività fisica e la promozione anticipata delle organizzazioni sportive. Ha lo scopo di incoraggiare tutte le persone coinvolte a pensare e ad agire insieme.
     
  • non è un concetto finito, ma continuerà ad essere scritto e sviluppato fino alla fine del progetto "Ginnastica Insieme 2022". Sarà anche ulteriormente sviluppato e aggiornato dopo la fine del progetto.


La rete Ginnastica Insieme aggiunte in qualsiasi momento e conduce anche uno scambio con i professionisti nel contesto della formazione e del perfezionamento, in eventi specializzati e nelle conferenze della rete. Le linee guida sono state sviluppate dal team di progetto interdisciplinare del Network Gymnastics Together nel periodo da gennaio 2019 a dicembre 2020 sulla base delle esperienze e delle osservazioni raccolte e delle solide basi scientifiche.

Emmenbrücke, 15 giugno 2021

Elias Vogel
Responsabile del progetto Ginnastica Insieme
 

facebook Instagram

Il progetto è sostenuto da