Ginnastica Insieme - a casa

La rete Ginnastica Insieme ha lanciato l'iniziativa Ginnastica Insieme a casa per 60 giorni dal 17 marzo 2020. Ogni giorno alle 08.00 abbiamo pubblicato sul nostro canale facebook dei consigli di esercizio per le famiglie. L'iniziativa è stata un successo e ha raggiunto oltre 17.000 persone. Abbiamo continuato l'iniziativa Gymnastics Together - at Home dal 4 al 31 gennaio 2021 a causa delle strette misure Covid-19. Il 29 gennaio e il 5 febbraio, abbiamo pilotato due lezioni via Zoom, un altro successo. Abbiamo compilato le piattaforme e gli argomenti più importanti qui sotto. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci a info@mitu-schweiz.ch
 


 

Consigli per l'esercizio in classi prescolari

Jacqueline Perret, professore di attività fisica e sport, parla in un'intervista del perché è importante che i bambini si muovano ogni giorno nonostante la chiusura e dà consigli concreti.

Ascolta ora il nostro podcast Gimmnastica Insieme.

Ginnastica Insieme - a casa
Ogni giorno alle 8 del mattino su facebook un nuovo post con consigli di esercizio per le famiglie e link alla campagna #SportZuHause della Laureus Foundation Switzerland.
www.facebook.com/mituschweiz

Pianificatore dello sport scolastico.ch
Questo è uno strumento di pianificazione gratuito della Pädagogische Hochschule St. Gallen PHSG. Jaqcueline Perret ha pubblicato 27 blocchi di movimento sui sette movimenti di base per l'età prescolare (Kita, Muki/Vaki, playgroup) sotto "Frühe Bewegungsförderung".
www.schulsportplaner.ch

Passaporto del movimento di Stoccarda
Questa collezione del Passaporto dei movimenti di Stoccarda presenta 80 diverse varianti di gioco in modo divertente e chiaramente strutturato. I vostri protetti possono usare questi giochi per praticare le forme di movimento descritte nel Passaporto del movimento. Giocando, inconsapevolmente e con il potere di un drago, imparano 32 abilità importanti. Queste sono basi elementari per lo sviluppo motorio dei bambini. L'attenzione dovrebbe essere sempre concentrata sulla gioia del movimento.
www.bewegungspass-bw.dehttps://www.stuttgart.de/img/mdb/item/630610/130222.pdf

ALBA BERLINO
Il club di basket di Berlino ha lanciato un'iniziativa di movimento. Con "ALBAs Sportstunde" (la lezione di sport di ALBA), portano quindi ogni giorno nelle vostre quattro mura movimento, fitness e fatti interessanti per bambini e ragazzi - da guardare e a cui partecipare. Dal lunedì al venerdì alle 09.00 ogni giorno con una nuova lezione di movimento per KITA.https://www.youtube.com/user/albabasketball

Yoga per bambini
La prima storia di una serie su un viaggio intorno al mondo. Durante i nostri viaggi incontriamo molti animali e creature divertenti e viviamo emozionanti avventure. In questo episodio partiamo dalla Svizzera e attraversiamo un paesaggio di prati e foreste, superiamo le montagne e torniamo a valle...
https://www.youtube.com/watch?v=_adEJE4huH0

Canzoni per bambini da cantare e da muovere insieme
Qui puoi trovare diversi video di canzoni per bambini con esercizi di movimento per bambini di diverse fasce d'età.
https://www.youtube.com/user/kinderlieder

Opportunità di apprendimento per bambini fino a 4 anni
"Opportunità di apprendimento per bambini fino a 4 anni" è un progetto del Dipartimento dell'Educazione del Cantone di Zurigo. Un totale di 65 film sull'apprendimento della prima infanzia è ora disponibile. I film sono lunghi da due a quattro minuti e sono disponibili in 13 lingue. I film mirano a raggiungere i genitori e chi si prende cura dei bambini piccoli, così come i professionisti dell'educazione, della cura e dell'istruzione della prima infanzia. Vogliono essere una fonte d'ispirazione, vogliono informare e stimolare per riconoscere e riprendere i processi educativi dei bambini nella vita quotidiana.
https://kinder-4.ch/de/filmfinder
 


 

Consigli di movimento per tutte le generazioni

Media di apprendimento UFSPO
L'Ufficio federale dello sport coordina consigli e idee per l'esercizio fisico a casa per i gruppi target, compresi i bambini e le famiglie. Il contenuto è tratto da programmi di esercizi liberamente disponibili.
https://lernmedien-baspo.padlet.org/lernmedien/369sovcz0anh

Dureschnuufe.ch - Consigli di salute mentale per genitori e figli. 
È una piattaforma per la salute mentale intorno al nuovo coronavirus. I bambini possono reagire allo stress in modi diversi. Diventano più appiccicosi, ansiosi, ritirati, arrabbiati, sconvolti o possono reagire con pipì a letto, difficoltà a dormire, mal di pancia ecc. I genitori reagiscono anche in modo diverso allo stress della situazione attuale. E per alcuni genitori, la situazione è esistenzialmente minacciosa. Qui trovi molti consigli e risorse per prenderti cura della tua salute mentale.
https://dureschnufe.ch/familie/

 

La scuola si muove
Con le misure più severe contro il virus corona e il conseguente divieto di insegnare nelle scuole, lei, in qualità di insegnante, è molto sotto pressione in questi giorni. Desideriamo sostenervi in questa situazione e abbiamo messo insieme per voi due serie di compiti per far sì che i vostri alunni rimangano in movimento anche quando imparano a casa. Con l'aiuto delle watchlist potete anche mettere insieme i singoli set e inviarli al vostro college o alla vostra classe. Anche l'ordinazione di materiali è ancora possibile.
https://www.schulebewegt.ch/

Loop-it
Educazione fisica online: Con loop-it, ora ci sono idee intelligenti per lo sport da casa e per le pause in movimento durante l'apprendimento. Proprio come nell'educazione fisica, il ciclo copre vari aspetti come il fitness, la coordinazione e la mobilità.
www.loop-it.ch

mobile sport.ch
In tempi di scuola a casa e di ufficio a domicilio, una sana parte dell'esercizio fisico quotidiano è tanto più importante. Qui trovate una panoramica di consigli di esercizio per tutte le fasce d'età.
www.mobilesport.ch

PlusSport@Home
PluSport ha lanciato una nuova offerta per l'occasione: PluSport@home. Qui pubblichiamo video con brevi sessioni di formazione, dove puoi stare in forma a casa e allo stesso tempo unirti alla nostra comunità. Non importa se sul sito web, su Facebook o su Youtube - restiamo in movimento insieme!
https://www.youtube.com/user/plusportschweiz/

sport@home: Con SRF e le stelle dello sport si adattano al tempo di Corona
La pandemia di corona sta limitando gli sport di massa. La SRF affronta la mancanza di esercizio fisico e soddisfa così una richiesta pubblica. Nella serie di video "sport@home", le star dello sport svizzero guidano semplici sessioni di allenamento per la casa.
https://www.srf.ch/sport/mehr-sport/in-eigener-sache/5-folge-von-sport-home-trainieren-sie-mit-dem-fastest-farmer-patrik-waegeli

#SportZuHause
Gli ambasciatori della Laureus Foundation Svizzera, che dal 2019 sostiene il progetto MiTu, pubblicano ogni giorno nuovi consigli per l'esercizio fisico a casa. Clicca ora e iscriviti a https://www.facebook.com/LaureusSwitzerland/

Suggerimenti per il movimento nelle proprie quattro mura
Allenarsi a casa: in forma dalla testa ai piedi. Mantieni l’equilibrio: nella terza età massa muscolare e capacità di equilibrio diminuiscono, e il rischio di cadere aumenta. Un allenamento fisico e mentale costituisce una buona prevenzione. Sosteniamo programmi di esercizi di diversi livelli: scegli quello più adatto a te e inizia subito.
https://www.camminaresicuri.ch/allenarsi-a-casa

Esercizi per anziani in TV
I cantoni della Svizzera centrale hanno unito le forze con Tele 1 per sviluppare un programma televisivo quotidiano di mezz'ora con lezioni di ginnastica ed educazione per gli anziani. Il programma "Bliib fit - mach mit!" viene trasmesso nei giorni feriali alle 10 del mattino. Sei il benvenuto a partecipare dal tuo salotto, qualsiasi esercizio fa bene!
https://www.tele1.ch/bliib-fit-mach-mit

Rosa & Ruedi
Rapinatori e poliziotti, salti mortali e capriole. L'esperienza del movimento versatile fa parte di un'infanzia attiva. Mentre le lezioni di presenza nelle scuole sono annullate, si può fare ginnastica con Rosa e Ruedi tutti i giorni! Ogni giorno alle ore 09:30 Rosa e Ruedi vi presentano nuove, entusiasmanti e stimolanti idee di movimento che potrete copiare a casa. Nella sfida settimanale si possono svolgere anche compiti impegnativi ogni giorno. Unisciti a noi e rimani in forma come una scarpa da ginnastica
http://rosaundruedi.ch
 


 

Opuscoli e cassetta degli attrezzi

Parentu app
"parentu - l'app per genitori informati" supporta i genitori - anche in questi tempi difficili - con consigli pratici competenti, aggiornati e in 13 lingue. Troverete informazioni presso l'UFSP e altri uffici specializzati nella "Biblioteca". Le informazioni sono costantemente aggiornate. Inoltre, inviamo regolarmente notizie con consigli su supporto all'apprendimento, attività per il tempo libero a casa, riferimenti ad offerte, ecc. www.parentu.ch

Vita familiare.ch
Informatevi. La creazione di una rete. Lasciatevi ispirare. Su familienleben.ch potete leggere su argomenti attuali e legati alla famiglia e condividere le vostre esperienze con gli altri.
www.familienleben.ch

Diaspora TV
Su incarico dell'UFSP UFSP, il team di Diaspora TV Switzerland ha realizzato una campagna di sensibilizzazione sul virus corona sotto forma di video in 19 lingue.
https://diaspora-tv.ch/

Fritz & Fränzi - La rivista svizzera per i genitori
Azione di solidarietà durante la crisi di Corona. Molti genitori non hanno un proprio abbonamento, ma ricevono la nostra Guida per i genitori in modo irregolare attraverso le scuole. Poiché le scuole sono chiuse al momento, vi invieremo, cari genitori, gli opuscoli temporaneamente gratuiti al vostro indirizzo di casa. Abbiamo una certa quota per ogni emissione.
https://www.fritzundfraenzi.ch/spezial/aktionen/solidaritaet

Rete Assistenza all'infanzia Svizzera
Nell'ambito di questo formato speciale, gli interessati e gli specialisti di tutte le regioni linguistiche della Svizzera troveranno preziose informazioni sul tema della prima infanzia. I link elencati si riferiscono alle raccomandazioni delle istituzioni e delle pubbliche amministrazioni e alle buone pratiche nel campo della prima infanzia.
www.netzwerk-kinderbetreuung.ch

 

PAPRICA Consigli di esercizio per i bambini 
Gli opuscoli sono rivolti ai genitori di bambini tra 0 e 6 anni. Sono progettati per incoraggiare il movimento all'interno della famiglia per sostenere lo sviluppo fisico e mentale del bambino. I suggerimenti di gioco stimolano l'interazione genitore-bambino nella vita quotidiana e promuovono lo sviluppo psicomotorio del bambino. "Consigli di movimento per bambini con genitori" è offerto in cinque varianti: 0 - 9 mesi, 9 - 18 mesi, 18 mesi - 2½ anni, 2½ - 4 anni, 4 - 6 anni. Gli opuscoli sono disponibili in 11 lingue.
https://gesundheitsfoerderung.ch/kantonale-aktionsprogramme/ernaehrung-und-bewegung/kinder-und-jugendliche/empfehlungen/bewegungstipps-paprica.html


Opuscoli Cibo e nutrizione per l'infanzia
Gli opuscoli dell'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e gli affari veterinari BLV e di Promozione Salute Svizzera forniscono informazioni pratiche sul tema dell'alimentazione e dell'alimentazione dei lattanti e dei bambini. Sono disponibili gratuitamente in diverse lingue.
https://www.blv.admin.ch/blv/de/home/lebensmittel-und-ernaehrung/publikationen-und-forschung/broschueren.html

https://www.bundespublikationen.admin.ch/cshop_bbl/app/displayApp/(layout=7.01-13_131_131_69_77_6_133&carea=%24ROOT&rdb=0&cpgnum=1&cquery=*341.812*&uiarea=0)/.do?rf=y

https://gesundheitsfoerderung.ch/grundlagen/publikationen/ernaehrung-und-bewegung.html

Cassetta degli attrezzi per le famiglie della comunità Thalwil
Donald Ganci, il Family Officer Thalwil, ha avviato una cassetta degli attrezzi per le famiglie durante la crisi della corona all'inizio della settimana. Nello spirito di solidarietà comune di questi tempi, Donald Ganci sta mettendo a disposizione di altre comunità la cassetta degli attrezzi. La cassetta degli attrezzi è strutturata in modo chiaro e semplice con un'ampia gamma di idee creative per trattare tra loro, routine quotidiane, punti di contatto, ecc.
http://www.thalwil.ch/dl.php/de/5e8af9327c2b4/Werkzeugkasten_Familie_Corona_20200406.pdf

Dureschnuufe.ch - Consigli di salute mentale per genitori e figli
È una piattaforma per la salute mentale intorno al nuovo coronavirus. I bambini possono reagire allo stress in modi diversi. Diventano più appiccicosi, ansiosi, ritirati, arrabbiati, sconvolti o possono reagire con pipì a letto, difficoltà a dormire, mal di pancia ecc. I genitori reagiscono anche in modo diverso allo stress della situazione attuale. E per alcuni genitori, la situazione è esistenzialmente minacciosa. Qui trovi molti consigli e risorse per prenderti cura della tua salute mentale.
https://dureschnufe.ch/familie/
 

facebook Instagram

Il progetto è sostenuto da