Covid-19

Informiamo continuamente le sedi del progetto sugli ultimi sviluppi e regolamenti nel campo dello sport. L'attuale dichiarazione della Sport Union Schweiz del 20 gennaio e si trova qui. 
 


Aggiornamento Covid-19 Situazione al 20 gennaio 2021
Le misure in vigore fino al 28 febbraio hanno le seguenti disposizioni per la ginnastica prescolare:

  • La realizzazione delle offerte di ginnastica prescolare (MuKi, VaKi, GroKi, ElKi) con o senza aggiunta di progetti MiTu non sono consentite.
     
  • La nostra collezione di idee "Ginnastica Insieme - a casa" offre una panoramica di diverse piattaforme con consigli di movimento per famiglie con bambini. Questi link possono essere inoltrati alle famiglie partecipanti dei gruppi di ginnastica prescolare.
     
  • Per i siti del nostro progetto abbiamo creato una cartella Dropbox dove si possono scambiare e caricare idee per lezioni di ginnastica digitale. Questo si basa sul principio WIN-WIN: si prende un'idea e si carica un'idea. Per il supporto tecnico potete contattarci.
     
  • La formazione del 27 marzo (Modulo 1) e del 28 marzo (Modulo 2, italiano) si terrà via Zoom. Ulteriori informazioni seguiranno con l'iscrizione al corso.
     
  • Giovedì 04 febbraio 2021 dalle 09.00 alle 09.45 terremo un altro evento Zoom e offriremo una piattaforma di scambio per i responsabili della ginnastica prescolare. La partecipazione è volontaria e gratuita. Il link di accesso all'incontro può essere ottenuto da noi.
     

Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci tramite pascale@mitu-schweiz.ch

Sei un*a responsabile di un gruppo di ginnastica prescolare (MuKi, VaKi, ElKi, GroKi) e vorresti entrare a far parte della rete Ginnastica Insieme? Allora non vediamo l'ora di sentirti. Unisciti al MiTu

 


Aggiornamento situazione Covid-19 del 14 gennaio 2021

La Rete Ginnastica Insieme e la Sport Union Schweiz hanno preso atto delle recenti decisioni del Consiglio federale del 13 gennaio. Le analizzeremo in dettaglio e comunicheremo le raccomandazioni e le misure mercoledì prossimo, 20 gennaio 2021. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

  • Si consiglia di interrompere l'insegnamento prescolare entro la fine di febbraio 2021. Questo per fare la nostra parte per proteggere e contenere la pandemia di Covid-19, con la speranza di riprendere le operazioni il prima possibile.
     
  • Saranno comunicate anche offerte alternative, che saranno rese disponibili dalla nostra parte.

Ospiteremo un altro Zoom Meeting mercoledì prossimo (20.01.2021) dalle 15:00 alle 15:45 per fornire aggiornamenti e rispondere alle domande. Il link di accesso all'incontro è disponibile all'indirizzo pascale@mitu-schweiz.ch.

Rimanete in salute!


Aggiornamento situazione Covid-19 al 12 gennaio 2021

Mercoledì prossimo il Consiglio federale deciderà in merito ad ulteriori regolamenti Covid-19. Giovedì pomeriggio 14 gennaio alle 13.30 Uhr, condurremo un aggiornamento sul regolamento e sulle sue implicazioni per lo sport, in particolare per lo sport prescolare via Zoom. La partecipazione è volontaria e gratuita.

Utilizzate il seguente link per accedere alla riunione di Zoom.

Potete inviarci le vostre domande in anticipo per posta all'indirizzo info@mitu-schweiz.ch
 


Aggiornamento situazione Covdi-19 al 13 dicembre 2020

Con il nuovo regolamento annunciato dal Consiglio federale in occasione della conferenza stampa dell'11 dicembre 2020 per la lotta alla pandemia di Covid-19, da sabato 12 dicembre 2020 fino al 22 gennaio 2021 le attività sportive sono consentite solo individualmente o in gruppi fino a un massimo di 5 persone (compresi i dirigenti). Di conseguenza, la seguente regola si applica alla ginnastica prescolare con effetto immediato:

I bambini piccoli (cioè i partecipanti ai corsi MUKI/VAKI) non contano come persone in questo modo, ma possono essere presenti in aggiunta. Deve essere disponibile un'area di 15m2 per coppia adulto-bambino. Gli adulti devono indossare sempre una maschera e mantenere una distanza di 1,5 m. Inoltre, la dimensione massima del gruppo è di 5 adulti (incluso il/la responsabile).

Maggiori informazioni e dettagli su: https://www.baspo.admin.ch/it/aktuell/covid-19-sport.html


In linea di principio, è possibile continuare il funzionamento delle offerte di ginnastica prescolare con le misure attuali con un concetto di protezione aggiornato.

IMPORTANTE: se le misure cantonali sono più severe di quelle nazionali, devono essere rispettate.

  • Consigliamo di interrompere l'attività delle offerte di ginnastica prescolare fino al 22 gennaio e speriamo di poter fare di nuovo ginnastica insieme il prima possibile.
     
  • Desideriamo attirare la vostra attenzione sulla nostra iniziativa "Ginnastica Insieme - a casa" con molti consigli di esercizio per le famiglie. Continueremo questa iniziativa dal 04 gennaio al 22 gennaio. Aggiornamento a seguire.
     
  • Offriamo ai responsabili della ginnastica prescolare (indipendentemente da un'implementazione del progetto MiTu Gymnastics Together) l'opportunità di porre domande, condividere idee e ricevere supporto da noi con i nostri incontri Zoom. Vi comunicheremo qui la data e il link web per il prossimo incontro di Zoom di lunedì 14 dicembre alle ore 10.00. Anche i siti del progetto MiTu saranno informati via radio.
     

Auguriamo a tutti voi una meravigliosa domenica del terzo Avvento, state in salute, continuate a muovervi - insieme possiamo farcela!


Clicca qui per il nostro ultimo episodio del podcast di Miteinander Turnen #4

 



Aggiornamento Covid-19 Situazione al 06 novembre 2020
Siamo irritati dagli aggiustamenti che sono stati fatti negli ultimi giorni in termini di dimensioni del gruppo per la pre-scuola. Ciò ha causato ulteriore irritazione e inquietudine tra i responsabili delle scuole materne e le famiglie partecipanti. In cambio dell'Ufficio federale dello sport, di Swiss Olympic e della STV, abbiamo chiesto chiarezza e collaborazione. Facciamo presente ai direttori delle scuole dell'infanzia che in caso di domande o incertezze sulle misure di protezione Covid-19 devono rivolgersi direttamente ai delegati Covid-19 dell'Unione Sportiva Svizzera (Nicolas Kamer, Covid-19 Delegate Sport Union Switzerland, 041 262 13 21) o alla Federazione svizzera di ginnastica STV in caso di domande o incertezze sulle misure di protezione Covid-19. Ciò semplifica il processo e riduce il carico di lavoro aggiuntivo per le autorità responsabili. Molte grazie per la vostra comprensione.

A partire dal 6 novembre, per la ginnastica prescolare valgono le seguenti regole, in conformità con l'Ufficio federale dello sport FOSPO:

I bambini piccoli (cioè i partecipanti ai corsi MuKi/VaKi) non contano come persone, ma possono anche essere presenti. Deve essere disponibile un'area di 15m2 per coppia adulto/bambino. Gli adulti devono indossare sempre una maschera e mantenere una distanza di 1,5 m. Inoltre, si applica la dimensione massima del gruppo di 15 adulti (incluso il/la responsabile).
 

Maggiori informazioni e dettagli su https://www.baspo.admin.ch/it/aktuell/covid-19-sport.html#100

  • Raccomandiamo di coordinare il presente regolamento del 6 novembre con il concetto di protezione dell'associazione, del comune e del cantone.
     
  • Il 29 ottobre abbiamo consapevolmente deciso di ridurre le dimensioni del gruppo ad un massimo di 15 persone (1 responsabile, 7 adulti di cui un bambino ciascuno) con la nostra raccomandazione, al fine di contribuire alla protezione e al contenimento della pandemia di Covid-19. Ci atteniamo a questa posizione e raccomandazione con il nuovo regolamento del 06 novembre. A causa dell'attuale pandemia di Covid-19, riteniamo opportuno effettuare l'istruzione prescolare in piccoli gruppi (max. 15 persone, bambini compresi). Speriamo di poter fare presto tutti insieme di nuovo ginnastica nella nostra forma abituale.
     
  • Tutte le nostre raccomandazioni e le istruzioni del 29 ottobre sono ancora valide.
     


Aggiornamento situazione Covid-19 del 29 ottobre 2020
Nella seduta del 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato ulteriori misure valide in tutta la Svizzera per contenere il coronavirus. Inoltre, a seconda della situazione, a livello cantonale possono essere applicate norme più severe che limitano ulteriormente la vita quotidiana. In considerazione della situazione attuale, le seguenti istruzioni o raccomandazioni si applicano alle nostre sedi di progetto o all'area prescolare:
 

  • Tutti gli adulti dei gruppi devono indossare le maschere. Siamo fondamentalmente del parere che le attività sportive saranno mantenute (e non cancellate a causa della raccomandazione della maschera).
     
  • Secondo la nostra valutazione, deve essere osservata una dimensione massima del gruppo di 15 persone (compresi i bambini e il/la responsabile). Un*a responsabile, 7 adulti con un bambino ciascuno. Se il gruppo MuKi, VaKi, GroKi o ElKi è più numeroso, si consiglia d'ora in poi, fino a nuovo avviso, di dividere il gruppo e di introdurre un ritmo di due settimane per gruppo (max. 15 persone) o, se possibile, di dividere il gruppo in due gruppi fissi e distribuirli in due sale separate con guardaroba separati. Prendiamo questa posizione a causa della situazione attuale e dei nostri valori con l'attenzione alla solidarietà.*
     
  • Raccomandiamo di far conoscere alle famiglie le nostre raccomandazioni del movimento "Ginnastica Insieme - a casa".
     
  • Si consiglia alle famiglie partecipanti di cambiare i vestiti a casa.
     
  • Si consiglia alle famiglie partecipanti di rimanere a casa in caso di sintomi secondo le linee guida BAG e di informare le persone particolarmente vulnerabili (ad es. donne incinte, nonni).
     
  • Si consiglia di tenere, se possibile, lezioni prescolastiche nella natura (parchi, boschi o aree verdi) e di prendere contatto con i gestori delle strutture o i proprietari delle proprietà.
     

* La location del progetto Turnwerkstatt Zentralschweiz con l'offerta parco per bambini è un evento e quindi ha un limite massimo di 50 persone. Maggiori informazioni su questo link.

Formazione continua MiTu modulo 1 + modulo 2, 07 novembre 2020, Emmenbrücke
La formazione continua si svolge come evento web il 07 novembre dalle 09.00 alle 11.00. Riceverete le informazioni, compreso il login via e-mail. Anche gli insegnanti della scuola dell'infanzia possono iscriversi alla formazione continua fino al 05 novembre, indipendentemente dal fatto che il progetto MiTu sia stato realizzato o meno. Si prega di registrarsi tramite ausbildung@sportunionschweiz.ch / Jana Steimer 041 262 13 25. La partecipazione è gratuita. 
 



Aggiornamento Covid-19 Situazione del 21 ottobre 2020
In occasione di una seduta straordinaria del 18 ottobre 2020, il Consiglio federale ha adottato in tutta la Svizzera diverse misure valide per combattere il forte aumento delle infezioni da coronavirus. Sulla base degli sviluppi attuali e dei commenti dell'Ufficio federale dello sport (UFSP), di Swiss Olympic e Sport Union Schweiz, abbiamo deciso di formulare le seguenti raccomandazioni per i nostri siti di progetto e per l'area prescolare:
 

  • Si consiglia di rivedere il concetto di protezione in consultazione con i gestori delle strutture e il vostro club e di adattarlo se necessario.
     
  • Si consiglia di indossare una maschera protettiva per tutti gli adulti in età prescolare. In generale riteniamo che le attività sportive debbano essere mantenute (e non cancellate a causa delle raccomandazioni delle maschere).
     
  • Si consiglia alle famiglie partecipanti di cambiare i vestiti a casa.
     
  • Raccomandiamo di informare i partecipanti che devono rimanere a casa se presentano sintomi secondo le linee guida di BAG, e di informare le persone a rischio (ad es. donne incinte, nonni).
     
  • Si consiglia di tenere, se possibile, lezioni prescolastiche nella natura (parchi, boschi o aree verdi) e di prendere contatto con i gestori delle strutture o i proprietari delle proprietà.
     

 

Per domande attuali su Covid-19
Nicolas Kamer, Direttore generale Sport Union Svizzera 041 262 13 21 / nicolas.kamer@sportunionschweiz.ch


Per tutte le altre domande
Pascale Josi, Coordinamento progetti MiTu Ginnastica Insieme 041 262 13 26 / pascale.josi@sportunionschweiz.ch


Ulteriori informazioni
Sport Union Svizzera: informazioni Corona per i club
Swiss Olympic: Focus Coronavirus
Ufficio federale della sanità pubblica (BAG)
 

Multilinguismo
Informazioni, comprese le regole di condotta in varie lingue

facebook Instagram

Il progetto è sostenuto da