Covid-19

Informiamo continuamente le sedi del progetto sugli ultimi sviluppi e regolamenti nel campo dello sport. L'attuale dichiarazione della Sport Union Schweiz del 26 giugno si trova qui.


Aggiornamento Covid-19 del 26 giugno

Nella sua riunione del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso un ulteriore passo di apertura. Entrerà in vigore un ampio allentamento delle misure. I seguenti regolamenti si applicheranno all'insegnamento prescolare a partire dal 26 giugno:

  • La limitazione della capacità all'interno e all'esterno sarà eliminata, cioè non ci sarà più una dimensione massima del gruppo per i gruppi prescolari (Genitore-Bambino).
     
  • L'obbligo di indossare una maschera nella ginnastica prescolare sarà abolito. Le maschere continueranno ad essere obbligatorie nei locali dove non si svolgono attività sportive (guardaroba, zone d'ingresso, ecc.).
     
  • Per essere in grado di rintracciare i contatti stretti delle persone infette, le liste di frequenza devono continuare ad essere tenute per le attività di ginnastica prescolare al coperto.
     
  • La realizzazione di programmi di ginnastica prescolare deve continuare ad essere coordinata con l'ambiente locale, ma anche con le autorità comunali, scolastiche e, se necessario, cantonali.
     
  • I piani di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? Sì (secondo il UFSPO del 27 maggio 2021).


FAQ dell'Ufficio Federale dello Sport (UFSPO)


Aggiornamento Covid-19 del 28 maggio

Nella sua riunione del 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha deciso un ulteriore passo di apertura, che si applicherà anche allo sport dal 31 maggio. I seguenti regolamenti si applicheranno agli sport prescolari a partire dal 31 maggio:

  • Le dimensioni dei gruppi di ginnastica prescolare (Genitore-Bambino) sono limitate a un massimo di 50 persone (compresi i bambini e gli istruttori di ginnastica prescolare) nell'area esterna e interna.
     
  • Nell'area esterna, o si deve indossare una maschera o si deve mantenere la distanza richiesta di 1,5 metri.
     
  • All'interno bisogna indossare una maschera e mantenere la distanza (1,5m). Si può fare a meno della maschera in ambienti chiusi solo se ciò è necessario per l'esercizio fisico e si attuano requisiti di distanza maggiori. Questo non è il caso della ginnastica prescolare.
     
  • I piani di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? Sì (secondo il UFSPO del 27 maggio 2021).
     
  • I cantoni hanno il diritto di inasprire le misure federali. Raccomandiamo di consultare le pagine dei cantoni e di essere in contatto regolare con i comuni o i gestori delle palestre e degli impianti sportivi. 


FAQ dell'Ufficio Federale dello Sport (UFSPO)
 


Aggiornamento Covid-19 del 15 aprile
Il 19 aprile, entra in vigore un rilassamento significativo per gli adulti nell'area amatoriale. In gruppi fino a un massimo di 15 persone, gli sport possono essere praticati sia all'interno che all'esterno. All'aperto, o si deve indossare una maschera o si deve mantenere la distanza richiesta di 1,5 metri. All'interno, è necessario indossare una maschera e mantenere la distanza richiesta.
 

  • Gli sport con contatto corporeo non sono ancora ammessi all'interno, all'esterno solo se si indossa una maschera. Si raccomanda di spostare tutte le attività sportive all'esterno, se possibile.
     
  • I programmi di ginnastica prescolare ElKi, VaKi, MuKi possono ora essere tenuti di nuovo al chiuso: La dimensione del gruppo di 15 persone compresi i bambini non può essere superata né all'interno né all'esterno: massimo 7 bambini, 7 accompagnatori e 1 responsabile.
     
  • I cantoni hanno il diritto di allentare o inasprire le misure della Confederazione. Raccomandiamo di consultare le pagine dei cantoni e di essere in contatto regolare con i comuni o i gestori delle palestre e degli impianti sportivi.
     
  • I concetti di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? (secondo la UFSPO del 19 aprile 2021).

Sport Union Schweiz rivedrà il suo concetto di protezione e lo pubblicherà sul sito web non appena l'Ufficio federale dello sport e Swiss Olympic avranno pubblicato le loro nuove direttive. Informazioni dettagliate saranno disponibili per tutti sul sito web della UFSPO dal 19 aprile 2021. 

 


Per domande attuali su Covid-19
Nicolas Kamer, Direttore generale Sport Union Svizzera 041 262 13 21 / nicolas.kamer@sportunionschweiz.ch


Per tutte le altre domande
Pascale Josi, Coordinamento progetti Ginnastica Insieme 041 262 13 26 / pascale.josi@sportunionschweiz.ch


Ulteriori informazioni
Ufficio federale dello sport UFSPO
Swiss Olympic: Focus Coronavirus
Sport Union Svizzera: informazioni Corona per i club
 

Multilinguismo
Informazioni, comprese le regole di condotta in varie lingue
 

facebook Instagram

Il progetto è sostenuto da