Covid-19

Informiamo continuamente le sedi del progetto sugli ultimi sviluppi e regolamenti nel campo dello sport. L'attuale dichiarazione della Sport Union Schweiz del 02 febbraio si trova qui.


Aggiornamento Covid-19 del 16 febbraio 2022

  •     Per i gruppi prescolari, non ci sono più restrizioni nelle aree esterne e interne per tutte le età.
  •     Anche i dati di contatto non devono essere registrati.
  •     Questo significa che le attività prescolastiche all'aperto e al chiuso sono ancora una volta possibili senza alcuna restrizione.
  •     I regolamenti locali e cantonali e le misure d'igiene devono essere rispettati.
  •     Chiediamo il rispetto reciproco se qualcuno vuole continuare ad indossare una maschera.

Aggiornamento Covid-19 dal 04 febbraio 2022
Per il momento, le misure attuali secondo l'aggiornamento del 20 dicembre 2021 sono valide per il settore dello sport prescolare. Faremo un aggiornamento non appena ci saranno cambiamenti a questo proposito.



Aggiornamento Covid-19 del 20 dicembre 2021 
Nella sua riunione del 17 dicembre 2021, il Consiglio federale ha deciso che dal prossimo lunedì 20 dicembre, lo sport indoor non professionistico sarà soggetto a certificazione obbligatoria.
Cosa significa questo in termini concreti per l'area della ginnastica prescolare:

  • Per i gruppi prescolari che svolgono le loro attività sportive al chiuso, un obbligo di certificato 2G (vaccinati o convalescenti) si applica a tutte le persone di 16 anni e più. Un certificato Covid valido deve essere presentato e controllato prima della lezione. 
     
  • Oltre al requisito del certificato, le maschere sono obbligatorie nelle classi interne della scuola materna. Non c'è obbligo di maschera per i bambini.
     
  • Non ci sono restrizioni per i gruppi di ginnastica prescolare che svolgono le loro attività sportive in aree esterne.
     
  • È possibile condurre lezioni sotto 2G+ (vaccinati o recuperati e testati) senza l'obbligo della maschera
     
  • I concetti di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? Sì, soprattutto la certificazione obbligatoria e l'obbligo di indossare maschere. Inoltre, i requisiti locali e cantonali devono essere rivisti.
     

Domande e risposte del UFSPO. Non esitate a contattarci se avete altre domande via info@mitu-schweiz.ch.
 


Aggiornamento Covid-19 del 03 dicembre 2021 

Nella sua riunione del 03 dicembre 2021, il Consiglio federale ha deciso che a partire dal prossimo lunedì 06 dicembre, la certificazione sarà obbligatoria negli impianti indoor per lo sport non professionistico.
Cosa significa questo in termini concreti per la ginnastica prescolare:
 

  • Per i gruppi di ginnastica prescolare che praticano le loro attività sportive al chiuso, si applica un obbligo di certificato. Da lunedì 06.12.2021, un certificato Covid valido deve essere presentato e controllato per tutte le persone di 16 anni e più nelle lezioni di ginnastica prescolare.
     
  • Oltre al requisito del certificato, le maschere saranno obbligatorie anche nella ginnastica prescolare indoor. 
     
  • Nessuna restrizione si applica ai gruppi di ginnastica prescolare che svolgono le loro attività sportive in aree esterne.
     
  • È possibile condurre lezioni sotto 2G (vaccinati o recuperati) senza l'obbligo della maschera. Oltre alle misure igieniche (lavarsi le mani, disinfettare le mani, ecc.), noi della rete Ginnastica Insieme raccomandiamo che i responsabili della ginnastica prescolare e gli adulti indossino maschere durante la ginnastica prescolare. È difficile mantenere le distanze minime tra i partecipanti nella ginnastica prescolare. Con questo contributo dell'obbligo di indossare le maschere, riduciamo il rischio di infezione e diamo il nostro contributo affinché possiamo sperare di fare ginnastica insieme senza restrizioni. In questo momento, abbiamo tutti bisogno di solidarietà per una cooperazione di successo. 

  • I concetti di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? Sì, soprattutto l'obbligo del certificato e l'obbligo di indossare maschere.  Inoltre, i requisiti locali e cantonali devono essere rivisti.

Domande e risposte della UFSPO. Non esitate a contattarci se avete altre domande info@mitu-schweiz.ch
 


Aggiornamento Covid-19 del 09 settembre 2021
Nella sua riunione del 08 settembre 2021, il Consiglio federale ha deciso che la certificazione Covid sarà obbligatoria in diversi settori a partire dal prossimo lunedì 13 settembre. Cosa significa questo in termini concreti per l'area dello sport prescolare:

  • Non ci sono restrizioni per i gruppi di ginnastica prescolare che praticano la loro attività sportiva all'aperto.
     
  • I gruppi di ginnastica prescolare con un massimo di 30 persone (compresi gli animatori e i bambini) possono svolgere le loro lezioni senza bisogno di un certificato se: l'attività si svolge in uno spazio separato (ad esempio parte di una palestra tripla), le lezioni si svolgono settimanalmente in un gruppo coerente, viene tenuta una lista delle presenze, non c'è mescolanza con altri gruppi e c'è una ventilazione efficace.*
     
  • I gruppi di ginnastica prescolare con più di 30 persone (dirigenti di ginnastica prescolare e bambini inclusi), per esempio la ginnastica VaKi il sabato, che non si svolgono in gruppi permanenti, devono adattare di conseguenza il concetto di protezione (compreso l'obbligo di ottenere un certificato). Raccomandiamo di fissare la dimensione massima del gruppo a 30 persone e di seguire i requisiti corrispondenti.*
     
  • I concetti di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? SÌ,  in particolare, l'obbligo di indossare una maschera (anche senza certificato Covid) deve essere verificato rispetto ai requisiti locali e cantonali.
     
  • *Oltre alle misure igieniche (lavarsi le mani, disinfettare le mani, ecc.), Rete Ginnnastica Insieme raccomandiamo che i responsabili della ginnastica prescolare e gli adulti siano tenuti ad indossare delle maschere. Le distanze minime tra i partecipanti nella ginnastica prescolare possono essere difficili da mantenere. Con questo contributo dell'obbligo di indossare la maschera, riduciamo il rischio di infezione e diamo il nostro contributo affinché possiamo sperare di fare ginnastica insieme senza restrizioni.

Domande e risposte della UFSPO 09.09.2021. Se avete altre domande, non esitate a contattarci info@mitu-schweiz.ch

 


Aggiornamento Covid-19 del 02 settembre 2021

Nella sua riunione del 01 settembre 2021, il Consiglio federale non ha preso nessuna nuova misura rispetto all'ultima modifica del 08 settembre 2021. I seguenti regolamenti continueranno quindi ad applicarsi all'area dell'insegnamento prescolare:

  • La limitazione della capacità all'interno e all'esterno, cioè non c'è una dimensione massima del gruppo per i gruppi prescolari (ElKi, MuKi, GroKi, VaKi).
     
  • Si continuerà a rinunciare all'obbligo di indossare una maschera nella ginnastica prescolare. Le maschere sono ancora obbligatorie nei locali dove non si svolgono attività sportive (guardaroba, aree di ingresso, ecc.).
     
  • Per essere in grado di tracciare i contatti stretti delle persone infette, devono essere tenuti elenchi di presenze per le attività di ginnastica prescolare al coperto.
     
  • La realizzazione di programmi di ginnastica prescolare deve continuare ad essere coordinata con l'ambiente locale, ma anche con le autorità comunali, scolastiche e, se necessario, cantonali.
     
  • I concetti di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? (secondo la FOSPO del 26 giugno 2021)

 


Aggiornamento Covid-19 del 26 giugno

Nella sua riunione del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso un ulteriore passo di apertura. Entrerà in vigore un ampio allentamento delle misure. I seguenti regolamenti si applicheranno all'insegnamento prescolare a partire dal 26 giugno:

  • La limitazione della capacità all'interno e all'esterno sarà eliminata, cioè non ci sarà più una dimensione massima del gruppo per i gruppi prescolari (Genitore-Bambino).
     
  • L'obbligo di indossare una maschera nella ginnastica prescolare sarà abolito. Le maschere continueranno ad essere obbligatorie nei locali dove non si svolgono attività sportive (guardaroba, zone d'ingresso, ecc.).
     
  • Per essere in grado di rintracciare i contatti stretti delle persone infette, le liste di frequenza devono continuare ad essere tenute per le attività di ginnastica prescolare al coperto.
     
  • La realizzazione di programmi di ginnastica prescolare deve continuare ad essere coordinata con l'ambiente locale, ma anche con le autorità comunali, scolastiche e, se necessario, cantonali.
     
  • I piani di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? Sì (secondo il UFSPO del 27 maggio 2021).


FAQ dell'Ufficio Federale dello Sport (UFSPO)


Aggiornamento Covid-19 del 28 maggio

Nella sua riunione del 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha deciso un ulteriore passo di apertura, che si applicherà anche allo sport dal 31 maggio. I seguenti regolamenti si applicheranno agli sport prescolari a partire dal 31 maggio:

  • Le dimensioni dei gruppi di ginnastica prescolare (Genitore-Bambino) sono limitate a un massimo di 50 persone (compresi i bambini e gli istruttori di ginnastica prescolare) nell'area esterna e interna.
     
  • Nell'area esterna, o si deve indossare una maschera o si deve mantenere la distanza richiesta di 1,5 metri.
     
  • All'interno bisogna indossare una maschera e mantenere la distanza (1,5m). Si può fare a meno della maschera in ambienti chiusi solo se ciò è necessario per l'esercizio fisico e si attuano requisiti di distanza maggiori. Questo non è il caso della ginnastica prescolare.
     
  • I piani di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? Sì (secondo il UFSPO del 27 maggio 2021).
     
  • I cantoni hanno il diritto di inasprire le misure federali. Raccomandiamo di consultare le pagine dei cantoni e di essere in contatto regolare con i comuni o i gestori delle palestre e degli impianti sportivi. 


FAQ dell'Ufficio Federale dello Sport (UFSPO)
 


Aggiornamento Covid-19 del 15 aprile
Il 19 aprile, entra in vigore un rilassamento significativo per gli adulti nell'area amatoriale. In gruppi fino a un massimo di 15 persone, gli sport possono essere praticati sia all'interno che all'esterno. All'aperto, o si deve indossare una maschera o si deve mantenere la distanza richiesta di 1,5 metri. All'interno, è necessario indossare una maschera e mantenere la distanza richiesta.
 

  • Gli sport con contatto corporeo non sono ancora ammessi all'interno, all'esterno solo se si indossa una maschera. Si raccomanda di spostare tutte le attività sportive all'esterno, se possibile.
     
  • I programmi di ginnastica prescolare ElKi, VaKi, MuKi possono ora essere tenuti di nuovo al chiuso: La dimensione del gruppo di 15 persone compresi i bambini non può essere superata né all'interno né all'esterno: massimo 7 bambini, 7 accompagnatori e 1 responsabile.
     
  • I cantoni hanno il diritto di allentare o inasprire le misure della Confederazione. Raccomandiamo di consultare le pagine dei cantoni e di essere in contatto regolare con i comuni o i gestori delle palestre e degli impianti sportivi.
     
  • I concetti di protezione esistenti devono essere adattati alle nuove regole? (secondo la UFSPO del 19 aprile 2021).

Sport Union Schweiz rivedrà il suo concetto di protezione e lo pubblicherà sul sito web non appena l'Ufficio federale dello sport e Swiss Olympic avranno pubblicato le loro nuove direttive. Informazioni dettagliate saranno disponibili per tutti sul sito web della UFSPO dal 19 aprile 2021. 

 


Per domande attuali su Covid-19
Nicolas Kamer, Direttore generale Sport Union Svizzera 041 262 13 21 / nicolas.kamer@sportunionschweiz.ch


Per tutte le altre domande
Pascale Josi, Coordinamento progetti Ginnastica Insieme 041 262 13 26 / pascale.josi@sportunionschweiz.ch


Ulteriori informazioni
Ufficio federale dello sport UFSPO
Swiss Olympic: Focus Coronavirus
Sport Union Svizzera: informazioni Corona per i club
 

Multilinguismo
Informazioni, comprese le regole di condotta in varie lingue
 

facebook Instagram

Il progetto è sostenuto da